Formazione

Certificazione energetica degli edifici (DPR/2013)

CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI ai sensi dell'articolo 2 comma 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75

“Corso accreditato MISE-MATTM-MIT ai sensi dell'art. 2, comma 5 del DPR n. 75/2013”

Sarà avviato prossimamente il secondo corso di formazione per la “Certificazione energetica degli edifici” organizzato dal Centro universitario per la gestione degli ambienti naturali e degli agroecosistemi (Cutgana) dell’Università di Catania e autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico d’intesa con i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture, fornisce i concetti e gli strumenti metodologici e operativi per una corretta certificazione energetica degli edifici. In particolare il corso si concentra sugli strumenti e i dati necessari per effettuare una diagnosi energetica; sui metodi per caratterizzare i parametri energetici degli edifici e degli impianti; sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici ed impianti in essi presenti; sulla valutazione della fattibilità tecnico economica degli interventi individuati e proposti; sulla valutazione del miglioramento della classe energetica degli edifici nello schema di classificazione e attestato di certificazione relativo.

Il corso di formazione, della durata di 120 ore (tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche) si svolgerà nei locali del Cutgana e sarà coordinato dal prof. Rosario Lanzafame, ordinario di Sistemi per l'Energia e l'Ambiente all'Università di Catania e componente del Cutgana.

Costo di iscrizione: € 600 + IVA

IL CORSO SI SVOLGERA' PRESSO I LOCALI DEL CUTGANA

Segreteria organizzativa:

Alfio Russo

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

tel. 095 6139254